L’arte culinaria e la cucina per lo sport si incontrano e si esaltano a vicenda nel nuovo master Health&Performance Chef firmato da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e supportato da UEFA. Anche Tigrinto entra in questo quadro di eccellenze, come partner tecnico del corso.
L’obiettivo di questo corso, di cui la prima edizione si è appena conclusa, è quello di formare dei professionisti che combinino l’abilità nella creazione di piatti gustosi al mindset scientifico di nutrizionisti e dietisti. In questo modo, si porta la cucina per gli ambiti dello sport e del wellness fuori dal paradigma che vuole “dietetico” come sinonimo di scarsamente appagante.
“Siamo entusiasti di questa partnership – racconta Stefano Ferri di Ferri Group – perché ALMA condivide i nostri valori e questo master è coerente con tutto quello che rappresenta Tigrinto, e con il percorso che ci ha portato a dare vita a questo progetto di allevamento evoluto”.
Il master ALMA e il ruolo di Tigrinto
Tigrinto, in quanto partner tecnico del master Health&Performance Chef, ha avuto un ruolo importante: quello di fornire il prodotto utilizzato all’interno di alcune lezioni della Scuola. Le carni di suino Tigrinto, infatti, provenienti da maiali allevati al pascolo e nutriti con una dieta specifica ricca di Omega 3 vegetali, sono state giudicate coerenti con le caratteristiche organolettiche e nutrizionali d’eccellenza necessarie per esaltare al massimo il gusto dei piatti e la loro salubrità.
“Questo corso nasce dalla consapevolezza che la dieta quotidiana è determinante per le prestazioni degli sportivi – aggiunge Stefano Ferri – e forma degli Chef in grado di unire il piacere di un’esperienza gustativa che esalta sapori e consistenze alle esigenze energetiche e nutrizionali degli atleti. Ma l’impatto di questa nuova concezione della cucina non si fermerà al mondo dello sport: coniugare gusto e salubrità è sempre più un’esigenza di ambiti diversi, che spaziano tra hotellerie, corporate food e welfare aziendale”.
Sono già aperte le candidature per la seconda edizione del Master Health&Performance Chef, che si terrà nel 2024
Per questo le carni Tigrinto hanno un sapore e una compattezza difficili da eguagliare, e provengono da una filiera gestita con la massima attenzione alla sostenibilità.
Vuoi proporre nella tua macelleria una carne di maiale in grado di abbinare il gusto a un profilo nutrizionale ottimo anche per chi segue un’alimentazione attenta al benessere? Prova subito Tigrinto e senti anche tu la differenza: ti offriamo dei voucher prova pensati per le macellerie che vogliono promuovere un consumo di carne più virtuoso ed etico.
Ancora nessun commento, sii il primo!